Sofia Retro Bazar

SOFIARETROBAZAR nasce dall’unione di due designer che vivono e lavorano a Roma, Ilaria Tranfa e Rita Molina, poco più che trentenni, amiche da sempre, unite dalla passione per la moda e da una instancabile curiosità per tutto ciò che è arte e mestiere.
Dopo un’esperienza decennale nella lavorazione di materie plastiche, collaborazioni 
nel settore sartoriale e grafico nasce l’esigenza di fondere conoscenze, passioni e la tecnica acquisita negli anni per creare un proprio brand, per rappresentare la nostra maniera di vivere la moda responsabilmente.
Un pensiero in bilico tra passato e futuro, con l’uso di un materiale moderno come il plexiglass e tessuto originale vintage, per rimanere attaccate alle tradizioni con un occhio al futuro,
ed è proprio su questa bivalenza che si fonda il nostro pensiero, sperimentazione e conservazione.

Per una donna dal romanticismo tenero, mattutino, tra piccoli animali e fiori dei quali si circonda sempre, in attesa della sera, quando diventa più forte, più rock, chic, con un tocco dark... la bivalenza di chiaro e scuro che è in ogni donna.
Il nostro lavoro si divide in due collezioni: 
Sofia Retro Bazar PLEXY COUTURE, i gioielli in plexiglass e  Sofia Retro Bazar RENEWALL, l'intimo e mare.
Le due linee si influenzano l'una con l'altra, tra contemporaneità e passato.
Alla base del nostro pensiero c'è il riuso, l'ecosostenibilità.
Nella linea Plexy Couture, utilizziamo plexiglass riciclato, proveniente da scenografie dismesse o materiale scartato per via di graffi od usura, recuperandolo attraverso trattamenti di lucidatura e sabbiatura, andando a recuperare vecchi fondi di magazzino degli anni '70 e '80, dai colori introvabili, dando così vita a gioielli in serie limitata a metà tra moda e design, con ispirazioni liberty-decò, tra natura e geometria, con influenze rock-chic, per una donna dal gusto ricercato e sempre attenta all' ecosostenibilità.

Così come per i gioielli il riuso continua nella linea di intimo SOFIA RETRO BAZAR RENEWALL un beachwear e un underwear handmade gioioso e romantico per una ragazza che cura tutti i particolari del suo look.
Un vero e proprio rinnovo, nelle linee e nei materiali, il mood nasce dal bisogno di riscoperta, e del corpo